Una giornata dedicata alla cultura ecuadoriana, tra gastronomia, imprenditoria, esposizioni e momenti artistici, per raccontare il legame tra le proprie radici e il Paese che accoglie.
Genova si prepara ad accogliere i colori, i sapori e le tradizioni dell’Ecuador. Sabato 7 novembre 2026, dalle ore 11.00 alle 20.00, il Palateknoship, in Lungomare Canepa 155, ospiterà il III Festival della Giornata del Migrante e della Famiglia Ecuadoriana, organizzato dal Consolato Generale dell’Ecuador a Genova.Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione si propone come un appuntamento dedicato alla valorizzazione dell’identità ecuadoriana all’estero, dando spazio alle sue espressioni culturali, gastronomiche e imprenditoriali. Un’occasione per far conoscere la ricchezza di un Paese attraverso le sue tradizioni, le attività della comunità e le iniziative che contribuiscono a mantenere vivo il legame con la terra d’origine.

L’Ecuador si racconta attraverso cultura, gastronomia e imprenditoria
Il Festival offrirà ai visitatori l’opportunità di conoscere da vicino diverse realtà ecuadoriane attraverso la presenza di espositori, prodotti, servizi, specialità gastronomiche e proposte commerciali.Accanto alla dimensione espositiva, i momenti culturali, artistici e di aggregazione contribuiranno ad animare la giornata, creando uno spazio nel quale tradizioni e nuove esperienze si incontrano.Non mancherà l’attenzione al mondo imprenditoriale, espressione di una comunità che nel tempo ha sviluppato attività e competenze, contribuendo anche alla vita economica del territorio genovese.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio della Camera di Commercio di Genova e dell’Università degli Studi di Genova, il cui contributo istituzionale valorizza il significato dell’iniziativa e il suo legame con la città.
Alla realizzazione della terza edizione del Festival collaborano Visión Latina, testata giornalistica e media digitale interculturale, e Il Quotidiano Latinoamericano, due realtà dell’informazione che affiancano l’iniziativa nella sua diffusione e comunicazione.Il Festival si avvale inoltre del sostegno degli sponsor di questa edizione: Diana Viaggi, CISL Liguria, Los Colores de Papel, Orange Juice, Giesse Risarcimento Danni, Coop – Azioni per la Società, Shadday e Triple7.

La giornata prevede anche la cerimonia ufficiale di inaugurazione, dando spazio a un programma che intreccia musica, espressioni artistiche e tradizioni, per offrire ai visitatori un’occasione di incontro attraverso la cultura e lo spettacolo.
L’ingresso è libero. La manifestazione sarà senza somministrazione di prodotti alcolici.
Un appuntamento per incontrarsi, scoprire e condividere. Perché le radici non si perdono attraversando i confini: continuano a vivere nelle persone, nelle famiglie e nelle tradizioni che accompagnano ogni nuova generazione.