Il giorno 27 giugno 2019 siamo stati presenti al evento dedicato all’Honduras all’interno del Milan Latin Festival che ospita dal 27-28 giugno nel salone delle nazioni questa cultura particolare con l’organizzazione dell’associazione Raìces Hondureñas .
Dopo l’introduzione di Hector Villanueva lui di origine peruviane attualmente residente in Italia da trent’anni è uno dei pionieri a cui si fa riferimento, per aver portato la cumbia nel 89′ in Italia, lui insegnò salsa,merengue, cumbia ma insegnare a ballare era facile, difficile era promuovere la cultura dopo 30 anni di progetti e di idee il 17 luglio festeggieremo tutti insieme il suo percorso.
Serena Scandolo del’ ufficio stampa del Milan Latin Festival viene invitata sul palco, inizialmente ringrazia a tutti per esserci e per venire a scoprire l’ America Latina in tutte le sue faccie e parla dei cappelli, degli abiti e di questi oggetti (foto in alto) e le storie dietro ad ognuno di essi.
Hector invita una hondurena «Marjorie» che ci trasmette: l’ Honduras paese del centroamerica è agricoltura, è industria, parla del buon cibo e della meravigliosa natura, di un paese composto da 18 regioni ,delle quali la sua bandiera, ed il suo inno nazionale ,ne sono l’emblema, modeste infrastrutture e sopratutto del ballo » Punta » il ballo tradizionale di » la seiva » , regione di honduras ,dove ci sono gli afroamericani , che hanno creato questo ritmo. Parla del turismo e anche delle piramidi Maya . Parla del governo e della situazione brutta dell’ immigrazione conclude con positività con occhi pieni di speranza per il suo paese l’ Honduras.
La tematica di questo importante evento dedicato all’Honduras viene poi aggregato del suo valore tramite video e foto inoltre dal gruppo di ballo hondureño «Mis raices» che conclude questo assaggio dell’ Honduras a base di «Punta» appunto il ballo tradizionale hondureño in punta di piedi.
@DavidJ.Lopez