GENOVA INTEGRACION

“PROTAGONISTI! LE NUOVE GENERAZIONI ITALIANE SI RACCONTANO”

COMPARTIR

“LA SCUOLA ITALIANA: SFIDE EDUCATIVE E BUONE PRATICHE, TRA EUROPA E MEDITERRANEO”

Giovedì 2 e venerdì 3 maggio 2019, presso I.T.T.L. Nautico San Giorgio, Università degli Studi di Genova e Teatro Auditorium di Palazzo Rosso a Genova, si svolge la terza edizione del seminario nazionale “Protagonisti! Le nuove generazioni italiane si raccontano”, organizzato dal Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane (CoNNGI) con Nuovi Profili e la collaborazione di importanti attori istituzionali, quali il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Università degli Studi di Genova, il Comune di Genova, la Fondazione F.U.L.G.I.S e il Liceo Linguistico Internazionale G. Deledda.

Dopo il successo delle precedenti edizioni tenutesi nel 2017 a Reggio Emilia e nel 2018 a Padova, il seminario nazionale farà tappa a Genova, dove metterà a confronto, in sessioni tematiche parallele, i giovani delle nuove generazioni (con o senza background migratorio) con le istituzioni nazionali e locali. Il tema scelto per questa edizione è la scuola. Il fine è mettere in evidenza le sfide educative e le buone pratiche in questo ambito, a livello locale e nazionale.

In questa occasione in particolare, le nuove generazioni intendono dare il loro contributo portando al centro dell’attenzione percorsi e buone pratiche, che possano rispondere a bisogni specifici, per sostenere lo sviluppo delle abilità e la costruzione di competenze su più livelli (personale, relazionale, sociale), valorizzando i talenti e le attitudini di tutti, al fine di rendere e preservare la scuola quale luogo sempre più inclusivo e aperto, ampliandone il raggio d’azione educativo e culturale. La definizione di un modello culturale-educativo italiano, dentro e fuori la scuola, può realizzarsi attraverso un lavoro intersettoriale, che coinvolga non solo figure classiche quali i dirigenti scolastici, i docenti, le famiglie, i mediatori interculturali e ricercatori, ma anche la società civile attraverso tutte quelle organizzazioni che si pongono come missione l’educazione civica e globale.

Per ulteriori informazioni: protagonisti@conngi.it

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA

Sarà rilasciato Attestato di Partecipazione

Per partecipare registrarsi entro il 30 aprile tramite il link www.conngi.it/protagonisti


PROGRAMMA

Giovedì 2 maggio, ore 11.30, conferenza stampa, Sala Giunta Nuova, 

Comune di Genova – Genova;

ore 14.00-19.00, I.T.T.L. Nautico San Giorgio-Calata Darsena – Genova / 

Università degli Studi di Genova, DIEC UniGE – Via Francesco Vivaldi, 5 – Genova;

Venerdì 3 maggio, ore 9.00-13.00, Stradanuova Teatro Auditorium

                                                                                   Palazzo Rosso – Genova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *