GENOVA INTEGRACION Uncategorized

FESTA DEI MONDI 2019

COMPARTIR

GENOVA Dal 25 al 31 marzo torna la Festa Dei Mondi, giunta alla sua 4° edizione.

Quest’anno il tema della Festa sarà “I Costumi tradizionali – Paesi, storie e costumi” e l’Area del Porto Antico sarà invasa da colori e immagini di Paesi lontani con spettacoli etnici, danze dal mondo, laboratori per bambini, artigianato e gastronomia.

La Festa dei Mondi è organizzata dalla Società Porto Antico di Genova S.p.a. in collaborazione con numerose comunità straniere, associazioni e Consolati.

FESTA3

Da lunedì 25 a venerdì 29 marzo si svolgeranno i laboratori a tema dedicati ai bambini.

Saranno tanti i Paesi Europei ed Extraeuropei che daranno il loro contributo in esperienza e creatività affinché un momento divertente diventi un’esperienza di crescita e di integrazione.
Potete scegliere tra un viaggio attraverso gli sconfinati paesaggi dell’Africa, del Sud America, del Brasile, oppure scoprire cosa si nasconde nelle antiche tradizioni di Spagna, Francia, Bulgaria e Romania.

Info utili per i laboratori de La Festa dei Mondi 2019:

Per partecipare ai laboratori è necessaria la prenotazione ai numeri 0102485736-740 – dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 17:00.

FESTA2
Sabato 30 e domenica 31 marzo la grande festa finale in Piazzale Mandraccio.

Nel weekend, un mondo di eventi in programma in occasione della Festa dei Mondi 2019, quest’anno a tema Paesi, storie e costumi. Si comincia dal Mercato a cielo aperto al Porto Antico, aperto dalle ore 11 alle 19: qui tutti possono trovare personaggi e oggetti stravaganti e scoprire le prelibatezze del luogo. Si può assaggiare la vera Caipirinha brasiliana e poi volare in Medio Oriente per un tatuaggio all’Henné, per poi fare un salto in Africa e una capatina in America Latina.

Un grande palco è allestito al Porto Antico, non a caso denominata la piazza del Mediterraneo: sul palco, il sabato dalle ore 14 alle 18.30 e la domenica dalle ore 12 alle 19, si alternano costumidanzetamburi e tradizioniapparentemente molto lontane da quelle italiane, ma, in realtà, ormai straordinariamente vicine.

FESTA

festaf

Popolazioni provenienti da tutti i continenti, che vivono a Genova ormai da molti anni, si raccontano sul palco della Festa Finale . C’è la Spagna, molti Paesi del Sudamerica, l’Africa, ma anche la Romania, la BulgariaCapo Verde, l’Irlanda, l’Iran e un’ultima nazione ospite a sorpresa. Infine, domenica 31 marzo 2019, alle ore 16, tutti possono essere spettatori della Parata dei Popoli, per immortalare i variopinti costumi tradizionali e quando condividere le foto sui social network con l’hashtag #Festadeimondi19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *